martedì 27 novembre 2012

Come aumentare le labbra con il trucco


Un trucco molto richiesto è quello per aumentare le labbra. Questa operazione è abbastanza semplice ma bisogna stare attenti a non strafare, altrimenti si rischia di avere un effetto innaturale. La tecnica consiste nel dipingere la parte di pelle intorno al contorno naturale delle labbra e ricreare una forma più
voluminosa.
Come prima cosa dobbiamo utilizzare una matita dello stesso colore delle labbra. Questo servirà per evitare che quando andremo ad applicare il rossetto si noti una differenza di colore tra il contorno naturale delle labbra e la parte “aggiunta” da noi.
Una volta che avremmo dipinto la pelle dello stesso colore della mucosa labiale, dobbiamo incipriare le labbra e stendere il rossetto sulla forma da noi disegnata. Ricordatevi che se vogliamo far sembrare le labbra più voluminosa dovremmo utilizzare dei toni rossi e accesi, oppure un colore scuro come il prugna o il mattone.
Nell’immagine dimostrativa vedrete esattamente come disegnare un contorno più grande per le labbra piccole.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

martedì 20 novembre 2012

Trucco correttivo: Il viso a Rombo

Continuiamo a parlare di trucco correttivo. Vorrei aggiungere ai miei post precedenti un'altra tipologia di viso che generalmente non viene analizzata. Mi sto riferendo al viso a rombo che ha la particolarità di avere la fronte e la mandibola più strette rispetto agli zigomi. Questo crea una vera forma a rombo.
Il modo migliore per truccare questo viso è come sempre giocare sui chiaroscuri.
Partiamo scegliendo due tonalità di fondotinta. Uno piuttosto chiaro, vicino al tono della nostra pelle e uno più scuro di due toni. Il fondotinta scuro va applicato ai lati del viso, in particolar modo nella zona più prominente (zona A dell'immagine). Nel caso in cui il volto presenti un mento piuttosto appuntito, occorre ombreggiare anche la parte finale del mento (zona C dell'immagine.
Il fondotinta chiaro va applicato sul resto del volto. Ricordatevi di non creare stacchi troppo evidenti tra un tono di fondotinta e l'altro, ma cercate sempre di sfumarli nel modo più naturale possibile.
Fissate il tutto con una cipria trasparente. Come ultimo step applicate un blush di un bel colore rosa brillante sui pomelli degli zigomi. Per individuare il punto esatto fate sorridere la vostra cliente e applicate il cosmetico nella parte più prominente delle guance (zona B dell'immagine). Questo accorgimento servirà per catturare l'attenzione dell'osservatore nel centro del viso, facendo sembrare il viso a rombo più proporzionato.
Generalmente questo tipo di viso risulta piuttosto gradevole e occorre di un trucco correttivo solo se l'effetto a rombo è eccessivamente evidente.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

lunedì 19 novembre 2012

Il trucco anni 70

Gli anni 70 sono un decennio molto interessante da un punto di vista generazionale. Gruppi storici come The Doors e i Rolling Stones fanno da sfondo a un profondo cambiamento culturale dove i giovani cominciano ad aggregarsi e a contestare la società e il governo. Sono gli anni dei figli dei fiori, gli anni di Woodstock, ma sono anche anni in cui la droga e gli acidi vengono utilizzati come mezzo di evasione e di protesta.
In questo contesto notiamo un cambiamento profondo anche nella moda e nel make up. Le donne utilizzano sempre di più i pantaloni e, in particolare, quelli a zamba di elefante. I tacchi diventano zeppe e le camicette hanno stampe multicolore con linee geometriche.
I modelli di bellezza di questa decade sono Farah Fawcett, regina indiscussa del piccolo schermo, e Brigitte Bardot, considerata una delle donne più belle al mondo. Un personaggio molto particolare, destinato ad avere un'influenza decisiva sui modelli di bellezza è quello di Barbarella, nata prima nei fumetti e poi trasferita sul piccolo schermo. Ma vediamo adesso nel dettaglio il trucco anni 70.
Notiamo subito nell'osservare le foto che tutti i modelli di bellezza di quegli anni hanno capelli color biondo cenere, lunghi e voluminosi. Il trucco diventa più semplice, rispetto al decennio precedente. Le sopracciglia non vengono più marcate, ma, al contrario, si tende ad assottigliarle il più possibile. Si comincia a fare uso di prodotti illuminanti per mettere in risalto gli zigomi e l'arcata sopracciliare.
Il rossetto è rigorosamente nude, si usano toni color carne o in alternativa lucida labbra. Anche gli occhi vengono truccati con toni naturali. Si tende a usare ombretti shimmer dei vari toni del marrone. Per la sera si usa anche l'oro e il bronzo. L'eye liner viene usato, ma in maniera più sobria rispetto al decennio precedente, si preferisce utilizzare la matita nera perché ha un tratto più morbido e meno netto. Le ciglia finte continuano ad essere usate ma si predilige un effetto più naturale e meno appariscente rispetto agli anni '60. In definitiva in questa decade si tende a togliere, invece che aggiungere. Si predilige una bellezza più naturale e meno artificiosa, la donna acquista una nuova femminilità, dall'aspetto più forte, grintoso e indipendente.





Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

giovedì 15 novembre 2012

Il fondotinta per chi non ama il fondotinta

Ciao ragazze,
molte di voi mi hanno chiesto dei prodotti alternativi al fondotinta che siano in grado di coprire le imperfezioni ma senza che il cosmetico sia visibile. Quello che a molte donne non piace è sopratutto l'effetto maschera, purtroppo se non si ha una pelle perfetta la base deve essere eseguita con cura e questo rende indispensabile l'utilizzo di un fondotinta.
In commercio ci sono dei cosmetici eccezionali che si applicano con estrema facilità, creando una buona copertura ma con un risultato invisibile.
Oggi vi parlerò di due prodotti ideati proprio per accontentare chi desidera un effetto nude e naturale. Sto parlando del fondotinta Face & Body di Make up Forever e della Mac.
Face & Body di Make up Forever ha una texture in gel e si assorbe molto facilmente. Lo si può stendere sia con le dita che con il pennello. Questo cosmetico è stato ideato sia per truccare il viso ma anche il corpo e il suo effetto è ultra naturale. Ovviamente la copertura è leggera, quindi se dovete coprire brufoli, occhiaie e altre imperfezioni dovete utilizzare un correttore.
Dopo aver steso il fondotinta noterete una pelle luminosa e compatta. Questo prodotto è fatto per il 70% d'acqua, quindi è molto leggero e si fonde perfettamente con la vostra pelle. Se volete mantenere un effetto luminoso potete persino evitare di applicare la cipria, perché questo fondotinta è così leggero da non rendere indispensabile l'utilizzo della polvere. Face & Body è ideale per un trucco da giorno, per la scuola o per il lavoro. Grazie a questo cosmetico eccezionale potrete avere una pelle meravigliosa e sembrare completamente struccate.
Un prodotto analogo è Face & Body della Mac. Personalmente preferisco di gran lunga il cosmetico della Mac up Forever perché il fondotinta di Mac ha una copertura troppo leggera, una consistenza liquida e un effetto finale troppo lucido. Face & Body di Mac lo ritengo utile solo per il trucco del corpo (braccia e gambe) ma non per il viso.
Ovviamente ogni cosmetico ha una resa diversa in base alla pelle su cui viene applicato. Probabilmente Face and Body di Mac può avere un bell'effetto sulle pelli secche e senza imperfezioni.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

mercoledì 14 novembre 2012

Come usare l'illuminante

Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di un prodotto che è diventato un vero e proprio must negli ultimi anni, ovvero l'illuminante.
Questo cosmetico serve per mettere in risalto i punti luce e dare un aspetto più glamour al vostro make up.
Tra i vari prodotti presenti sul mercato, quello che mi sento di consigliarvi è senza dubbio What's Up della Benefit che, grazie alla sua texture ultra modellabile, vi permette di aver un effetto più sobrio o più intenso, in base alle vostre esigenze.
Il cosmetico si presenta in stick con una spugnetta sul retro per aiutare l'applicazione. Oltre ad avere un design molto accattivante, questo illuminante è perfetto per qualsiasi occasione.
L'illuminate va applicato al termine del vostro make up, dopo aver steso la cipria, perché il suo scopo è quello di creare dei punti luce sul volto. Le zone dove va applicato l'illuminate sono lo zigomo alto e laterale, il centro della fronte, sopra l'arco di Cupido delle labbra, sotto la coda delle sopracciglia, nell'angolo interno dell'occhio e, volendo, nel centro del mento. Il mio consiglio è quello di non esagerare, onde evitare di sembrare una lampadina. Se utilizzate l'illuminante per dare luce agli zigomi evitate di applicarlo anche sul mento e sulla fronte, mentre potete aggiungere un tocco di luce sopra l'arco di Cupido e sotto le sopracciglia.
L'illuminante si può utilizzare anche sopra il rossetto per un effetto gloss o sull'ombretto per valorizzare il trucco degli occhi. In questo caso applicate il prodotto con il polpastrello con tocchi delicati, in modo da non portare via il trucco sottostante.
Come vi ho già detto in precedenza, se non siete giovanissime evitate di usare prodotti shimmer o illuminanti perché tendono a mettere in evidenza le rughe, le palpebre gonfie e rilassate. Per le pelli più matura è bene utilizzare un trucco ultra mat, ma se siete giovani divertitevi a dare luce al vostro make up.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

lunedì 12 novembre 2012

Trucco anni 60

Gli anni sessanta sono il decennio in cui la donna diventa protagonista e desiderosa di affermarsi in un mondo governato da uomini.
La contestazione femminile diventa uno strumento per dare voce ai diritti delle donne e finalmente il gentil sesso si esprime in tutta la sua esuberanza e creatività. 
Miti come Twiggy, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Sophia Loren sono rimasti indelebili nel firmamento delle star fino ai gironi nostri ed hanno dettato legge nella moda e nel make up. 
Negli anni '60 il trucco è incentrato tutto sugli occhi che devono essere valorizzati al massimo, fino a farli sembrare enormi. 
Osservando la foto in alto si nota subito come il make up di Twiggy fosse tutto incentrato sullo sguardo. La tendenza è quella di marcare al massimo la piega palpebrale con ombretti scuri (nero o marrone), la palpebra viene messa in risalto con colori chiarissimi (rosa, celeste o bianco), le ciglia finte vengono usate non solo sulle ciglia superiori ma anche su quelle inferiori. In alternativa le ciglia inferiori vengono dipinte con la matita nera creando un effetto bambola (vedi foto). L'occhio viene ulteriormente ingrandito utilizzando la matita bianca nella rima interna. 
Le labbra vengono truccate con colori tenui e naturali, così come il fard. 
Per le sopracciglia, il trucco di questi anni segue due tendenze: totalmente depilate (come nel caso di Mina), oppure spesse e squadrate (Sophia Loren, Audrey Hepburn). 
Guardando la foto a lato di Sophia Loren notiamo come l'eye liner è stato applicato non solo sulla rima ciliare superiore ma anche su quella inferiore. Le line sconfinano esternamente senza toccarsi, allungando e ingrandendo l'occhio, creando un effetto ad occhi di gatto che era molto in voga in quegli anni. Le sopracciglia sono marcate con la matita, sopratutto nel tratto della coda, conferendo ad uno sguardo più intenso e magnetico.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.



mercoledì 7 novembre 2012

Il trucco anni 50

Gli anni '50 sono il decennio delle pin up, gli anni del mito di Marilyn e di Elisabeth Taylor. Mai come in questo decennio la donna è stata più femminile nel suo modo di vestirsi e di truccarsi. In questi anni Dior propone la gonna corolla e il corsetto per stringere al massimo il punto vita. L'ideale di donna è formosa, sensuale, dall'immagine rassicurante e accogliente.
Il trucco degli anni '50 è intramontabile. Ancora oggi molte attrici sfoggiano un make up ispirato a questo decennio sul red carpet.
Le labbra sono protagoniste, rigorosamente rosse e carnose. La linea del rossetto è arrotondata, ma non a forma di cuore come negli anni '30, bensì vengono leggermente smussati gli angoli dell'arco di Cupido e si tende a bordare le labbra anche sul vermiglio per creare una bocca più piena e sensuale.
L'incarnato si fa più luminoso e viene fatto un uso sapiente dei punti luce che vengono valorizzati con polveri illuminanti. Il fondotinta deve essere molto coprente per garantire una pella da bambola. Le guance vengono esaltate da blash color rosa pallado per conferire un'aria fanciullesca.
Gli anni '50 sono gli anni dell'eyeliner che viene applicato con un tratto molto sottile che va man mano ad allargarsi verso l'esterno della palpebra per poi finire a forma di virgola in sù. Questo trucco serve per allungare e sollevare la parte esterna dell'occhio. La palpebra viene truccata in modo molto naturale, con toni color carne o a volte, come nel caso di Marilyn, veniva applicato un ombretto illuminante, rosa chiarissimo sulla palpebra mobile e un ombretto di rosato ma molto più scuro sulla piega palpebrale, in modo da creare una mezza luna. L'ombretto illuminante viene applicato anche sotto la coda delle sopracciglia per illuminare e aprire lo sguardo e sulla parte alta degli zigomi.
Le ciglia finte sono un must del make up anni '50 e diventano vistose ed esuberanti per creare un trucco  in pieno stile pin up. Le sopracciglia vengono portate ad ala di gabbiano e sovente vengono marcate con la matita per valorizzare lo sguardo.
I capelli in questi anni vanno di moda corti e cotonati, ma anche lunghi, voluminosi e con una frangia molto netta. I colori più diffusi sono il biondo platino, il nero corvino.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

martedì 6 novembre 2012

Il trucco anni 40


Decennio di grande importanza cinematografica, negli anni '40 dive come Rita Hayworth e Katherine Hepburn hanno dettato le regole dello stile e dell'eleganza.
In questi anni le sopracciglia ritornano ad avere una forma più naturale, ad ala di gabbiano. Si predilige un incarnato chiaro, quasi di porcellana, con un unico tocco di colore sulle guancia, utilizzando blush rosati e color pesca. 
Gli occhi sono messi in risalto con l'utilizzo di ciglia finte, rigorosamente di visone, che intensificano lo sguardo senza creare un effetto troppo artificiale. Le palpebre sono valorizzate da ombretti dai toni naturali, color carne, che hanno l'unico scopo di creare chiaroscuri in grado di allungare la forma dell'occhio. La palpebra inferiore non viene più truccata con l'ombretto come negli anni '30, ma viene semplicemente bordata con la matita. 
Negli anni '40 il trucco era tutto incentrato sulle labbra, che potevano avere tutte le sfumature del rosso e del rosa. La forma del labbro superiore veniva arrotondata, come nel decennio precedente, mentre al labbro inferiore veniva data una forma squadrata. 
In questi anni le donne si tingevano i capelli di rosso o di castano ramato, come la grande Rita Hayworth. Le acconciature scendevano fino alle spalle con morbide onde. I capelli venivano portati all'indietro con la riga di lato, lasciando la fronte completamente scoperta.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.