mercoledì 5 dicembre 2012

Trucco sposa

 Saper realizzare un trucco adatto al matrimonio è di fondamentale importanza. Tutte le spose, o quasi, ingaggiano un make up artist che realizzi per loro un trucco impeccabile che le renda più belle nel giorno più importante della loro vita.
Ci sono innanzi tutto alcune regole da tenere presente e che non bisogna assolutamente ignorare.

1. Il trucco della sposa deva durare per tutto il giorno e deve resistere a lacrime, baci, ecc.
2. Il trucco della sposa deve risultare perfetto in fotografia perché il book del matrimonio sarà il ricordo che resterà di quel giorno per tutta la vita.
3. Il trucco della spesa deve "sembrare" molto semplice. E' importante non cadere nell'errore di eseguire un make up troppo caricato o volgare.
4. Il trucco della sposa deve essere correttivo perché ogni sposa vuole sembrare più bella nel giorno del suo matrimonio.

Per prima cosa bisogna eseguire una base impeccabile e per far questo dobbiamo utilizzare un primer che garantisca la durata del fondotinta. Vi consiglio Hourglass’s Mineral Primer Base. Applicate il primer in ogni punto in cui stenderete il fondotinta e quindi anche sul collo e decolté. 
Come fondotinta utilizzate un prodotto che garantisca una buona copertura e che sia adatto al tipo di pelle della cliente. Se la sposa ha la pelle grassa evitate cosmetici che contengano siliconi o che siano troppo grassi.
Tendenzialmente, per queste occasioni, io utilizzo il paint stick della Kryolan che è un fondotinta che viene utilizzato per le riprese video. Questo cosmetico ha una resa formidabile sia in fotografia che in video. Scegliete tre tonalità di fondotinta che siano adatte alla vostra cliente, una dello stesso tono della pelle della sposa, una di due toni più chiara e una di due toni più scura. Una volta individuate le nuance realizzate una base correttiva in base alla forma del viso della vostra cliente (vedi pagina dedicata al trucco correttivo). Una volta terminata la base fissate il tutto con una cipria trasparente in polvere e ultimate il tutto con un blash dal tono delicato (rosa o color pesca). 
Per gli occhi evitate un trucco troppo vistoso. Vi consiglio di realizzare una bordaura della rima ciliare superiore utilizzando una matita ben appuntita. La bordatura deve intensificare la rima ciliare e riempire i piccoli spazi tra un ciglio e l'altro. Questo metodo necessita una mano ferma e bisogna stare attenti a non creare una linea tipo eye liner, perché non è questo il nostro scopo. Per realizzare la bordatura in modo corretto potete realizzare dei trattini intermittenti lungo la rima e unirli successivamente utilizzando un pennillino apposito. In questo modo sarete sicuri di non eseguire una bordatura troppo spessa e vistosa. Se la vostra sposa è bionda o dai capelli ramati, eseguite una bordatura utilizzando una matita marrone, se invece è mora o castana optate per il nero.
Vi ricordo di utilizzare matita e mascara waterproof in modo che il trucco resista a lacrime di commozione. 
A questo punto eseguite un trucco con toni naturali. Potete scegliere un ombretto rosa chiaro opaco o shimmer per la palpebra mobile e un ombretto marrone per eseguire la mezza luna che intensifichi la piega palpebrale. In alternativa consiglio l'utilizzo di un ombretto perlato per la palpebra mobile e uno grigio chiaro o medio per la mezza luna. Evitate di utilizzare ombretti colorati tipo viola, verde,ecc. Nel trucco sposa si può realizzare anche uno smokey eye ma sempre utilizzando dei toni nude. Una volta applicato l'ombretto intensificate la bordatura per dare maggior risalto allo sguardo. Utilizzate un illuminante e applicatelo sotto l'arco delle sopracciglia e all'interno dell'occhio. Per finire utilizzate un piegaciglia per aprire lo sguardo e usate abbondante mascara nero o marrone scuro (per le bionde).
Se volete utilizzare delle ciglia finte scegliete una tipologia abbastanza naturale, oppure applicate le ciglia a ciuffetti. 
Per le labbra optate per toni naturali. Se volete aumentare il volume delle labbra potete farlo ingrandendo il bordo naturale con la matita (vedi pagina dedicata al trucco correttivo). Cercate di non aumentare le dimensioni delle labbra più di un millimetro altrimenti la correzione risulterà troppo evidente. Applicate la matita su tutta la bocca e poi incipriate. Adesso rimarcate il contorno delle labbra e applicate il rossetto con un pennello apposito. Incipriate nuovamente la bocca e ultimate il make up rimarcando nuovamente il contorno con la matita e applicando ancora il rossetto. Questo procedimento garantirà al vostro trucco una lunga tenuta. Il rossetto resisterà a sorsi di champagne, baci, ecc.
 Come ultimo accorgimento consigliate alla sposa di portarsi con sè cipria e rossetto per eventuali ritocchi.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento