lunedì 12 novembre 2012

Trucco anni 60

Gli anni sessanta sono il decennio in cui la donna diventa protagonista e desiderosa di affermarsi in un mondo governato da uomini.
La contestazione femminile diventa uno strumento per dare voce ai diritti delle donne e finalmente il gentil sesso si esprime in tutta la sua esuberanza e creatività. 
Miti come Twiggy, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Sophia Loren sono rimasti indelebili nel firmamento delle star fino ai gironi nostri ed hanno dettato legge nella moda e nel make up. 
Negli anni '60 il trucco è incentrato tutto sugli occhi che devono essere valorizzati al massimo, fino a farli sembrare enormi. 
Osservando la foto in alto si nota subito come il make up di Twiggy fosse tutto incentrato sullo sguardo. La tendenza è quella di marcare al massimo la piega palpebrale con ombretti scuri (nero o marrone), la palpebra viene messa in risalto con colori chiarissimi (rosa, celeste o bianco), le ciglia finte vengono usate non solo sulle ciglia superiori ma anche su quelle inferiori. In alternativa le ciglia inferiori vengono dipinte con la matita nera creando un effetto bambola (vedi foto). L'occhio viene ulteriormente ingrandito utilizzando la matita bianca nella rima interna. 
Le labbra vengono truccate con colori tenui e naturali, così come il fard. 
Per le sopracciglia, il trucco di questi anni segue due tendenze: totalmente depilate (come nel caso di Mina), oppure spesse e squadrate (Sophia Loren, Audrey Hepburn). 
Guardando la foto a lato di Sophia Loren notiamo come l'eye liner è stato applicato non solo sulla rima ciliare superiore ma anche su quella inferiore. Le line sconfinano esternamente senza toccarsi, allungando e ingrandendo l'occhio, creando un effetto ad occhi di gatto che era molto in voga in quegli anni. Le sopracciglia sono marcate con la matita, sopratutto nel tratto della coda, conferendo ad uno sguardo più intenso e magnetico.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.



Nessun commento:

Posta un commento