venerdì 15 giugno 2012

Il trucco di Madonna per l'MDNA tour


Ciao ragazze. Ieri sera sono stata al concerto di Madonna e, dato che ero in prima fila, ho potuto vedere la regina del pop a distanza molto ravvicinata. Ho studiato con cura il suo make up per poter scrivere subito sul blog del trucco ideato per il suo tour. Innanzitutto voglio precisare che ultimamente Madonna utilizza sempre lo stesso tipo di trucco e cambia solo tonalità di rossetto e di ombretto.




La base sono quasi sicura che sia stata fatta con fondotinta molto coprente e a lunga tenuta, in grado di resistere al sudore. Probabilmente è stato ustato Ultrafoundation di Kryolan o similari, steso con il pennello a lingua di gatto. Questo fondotinta viene usato in teatro per garantire una tenuta impeccabile per tutta la durata dello spettacolo. Grazie a questa base potente, anche se Madonna si dimenava e ballava per tutta la durata del concerto, il trucco non risentiva della sudorazione della diva. Ultrafoundation è molto coprente ed ha una consistenza pastosa. Va detto però che è molto facile da stendere sia con il pennello che con la spugnetta. Per quanto riguarda la cipria penso che sia stata usata HD Powder della Make up Forever. Tutte le dive usano questa cipria eccezionale perché ha la peculiarità di riflettere la luce donando l'effetto di un incarnato perfetto. Inoltre questa cipria ha un a resa molto naturale.
Madonna fa un uso sapiente del contouring per enfatizzare i lineamenti del suo viso. Le zone di luce sono il centro della fronte, gli zigomi alti, il dorso del naso, la zona subito sopra al labbro superiore e il centro del mento. Le zone d'ombra sono le tempie e i lati della fronte, il contorno degli zigomi, i lati della mandibola, e il collo. Inoltre la zona d'ombra viene eseguita sul contorno di tutto l'osso mandibolare e del mento. Dall'immagine di lato capirete esattamente il tipo di contouring che utilizza Madonna. Avendo un viso simmetrico e dai lineamenti ben proporzionati, la diva utilizza un tipo di contouring standard. Per effettuare questi chiaroscuri vi consiglio un blasch color carne illuminante molto chiaro e un blush opaco color carne di tono scuro. Ovviamente i due blush si devono adattare al tono della vostra pelle. Ricordate che il fondotinta deve essere il più simile possibile al tono del vostro incarnato, mentre i blush per il contouring devono essere uno più chiaro della vostra pelle e uno più scuro. Per completare il trucco della pelle e dare un'immagine più fanciullesca al suo make up, Madonna utilizza un blush color rosa-pesca che applica sui pomelli degli zigomi. Per trovare il punto esatto dove applicare questo blush vi consiglio di sorridere e di applicare il fard nella zona più prominente delle guance. Il fard va applicato con movimenti rotatori utilizzando un pennello tondo.
Per gli occhi di Madonna è stato enfatizzato il chiaroscuro con due tonalità di ombretto color carne con effetto satinato (un tono chiaro e un tono scuro). Con l'ombretto scuro è stato creato uno spicchio di luna sopra la palpebra, proprio dove comincia l'osso orbitale, prolungando la zona ombra verso l'interno, dove la palpebra finisce e incontra il lato dell'osso nasale (vedi foto A). L'ombretto di tono chiaro va invece applicato sulla palpebre e sotto l'arcata sopraccigliare. Il trucco degli occhi è stato ultimato da una riga di eyeliner lungo tutta la palpebra superiore (vedi foto B), mentre le ciglia inferiori sono state intensificate con una matita marrone sfumata. Le sopracciglia sono state messe in risalto con una matita color tortora applicata con tratti leggeri. Per Madonna le ciglia finte sono un must e in tutte le sue apparizioni non la si vede mai senza. La cantante predilige ciglia finte molto naturali che intensificano il suo sguardo tagliente. Le ciglia finte usate per il concerto sono più lunghe e oblique verso l'esterno dell'occhio, donando così un effetto allungato.
Per le labbra Madonna ha scelto, all'inizio del concerto un rossetto nude dal tono brillante (rosa chiaro), mentre a metà concerto ha optato per un rosso scarlatto. Avendo visto l'artista struccata durante le prove del soundcheck, devo fare i miei complimenti alla sua make up artist perché è riuscita a trasformarla in una donna attraente e sensuale nonostante i suoi 53 anni.


foto A

foto B


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento