martedì 10 luglio 2012

Corso di trucco: Come scegliere il colore del rossetto.


Oggi vi parlerò di come scegliere il colore ideale di rossetto per ogni tipologia di donna.
La bocca è un punto di grande importanza nell'estetica del volto ed è molto importante scegliere il colore e il tono ideale per ogni viso.
Come prima cosa dovete studiare le dimensioni delle labbra. Se le labbra sono molto carnose è meglio utilizzare dei toni chiari, sul rosa, con un effetto quasi nude, oppure optare solo per del lucida labbra. Se su una bocca molto pronunciata si utilizza un colore forte, tipo il rosso puro, l'effetto sarà volgare e sgradevole. Un esempio calzante è quello di Angelina Jolie che sceglie quasi sempre rossetti chiari.


Se le labbra hanno delle dimensioni normali, quindi in armonia con il resto del viso, potete decidere se metterle in risalto con un colore scuro o se optare per un trucco più naturale, in base al make up che volete realizzare.
Se le labbra sono troppo sottili o imperfette i toni scuri e brillanti sono ottimali per correggere la forma delle labbra o farle apparire più voluminose. Un esempio perfetto è quello dell'attrice Christina Ricci.


Un'altro fattore ta tenere presente è il colore dei capelli. Per le donne con i capelli neri o castani si preferiscono toni del rosso e del mattone. Se dobbiamo truccare una donna bruna con un viso dalla bellezza classica ci possiamo limitare ad utilizzare un gloss e concentraci maggiormente sul trucco degli occhi.
Le donne con i capelli rossi richiedono maggiore attenzione nella scelta del rossetto perché è facile sbagliare colore creando un effetto assai sgradevole. Generalmente si sceglie il rosso puro, le tonalità sull'arancio e sul mattone. Vanno evitati invece colori tendenti al viola e al blu.
Per le bionde i toni del rosa sono perfetti mentre bisogna fare attenzione nella scelta dei colori scuri perché potrebbero involgarire i lineamenti del viso. Volendo si può optare per un rosso puro (stile Marilyn), ma in questo caso il trucco degli occhi deve essere molto semplice (evitate ombretti colorati o troppo scuri).
Un mito da sfatare è che il colore del rossetto deve essere intonato al vestito. Personalmente ritengo che sia molto più importante scegliere il rossetto in base alla forma delle labbra e al colore dei capelli, cercando di scegliere colori di abiti che non stonino con il make up.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento