giovedì 19 luglio 2012

Scuole di trucco: il viso quadrangolare



Il viso a tendenza quadrangolare ha i lineamenti piuttosto marcati e di sovente dona fascino e personalità. Gli zigomi e le mascelle sono pronunciati, mentre la fronte risulta ampia e squadrata.
Per correggere questo tipo di viso ci dobbiamo munire di due toni di fondotinta, uno chiaro e uno più scuro di due toni. Se il viso risulta troppo largo evitate di scegliere dei toni eccessivamente chiari perché amplificherebbero il problema. Il fondotinta più scuro va applicato ai lati del viso (zona A dell'immagine). Sfumate il fondo anche sul collo e sulle orecchie evitando di creare stacchi di colore.  Questa ombreggiatura darà una linea più morbida al viso smussando notevolmente i tratti spigolosi. Cercate di sfumare con cura il fondotinta chiaro con quello scuro in modo che l'effetto non risulti artificiale.
Se il viso quadrangolare risulta anche corto si procederà con la tecnica di allungamento, ovvero stendendo una polvere illuminante opaca, di tono rosa molto chiaro (dev'essere più chiaro del fondotinta di base), solo nella parte centrale del viso (centro della fronte, dorso del naso e centro del mento). In questo modo si darà una direzione verticale al volto che tenderà ad allungarlo notevolmente.
Per il fard optate per un tono caldo e applicatelo nella zona B dell'immagine, proprio sotto l'osso zigomatico. Se le mascelle e gli zigomi sono troppo pronunciati, sfumate il fard in alto e in basso, in modo da attenuarli.
Questo tipo di viso ha bisogno di un trucco degli occhi molto deciso. Le ciglia vanno infoltite al massimo, l'utilizzo di ciglia finte è consigliato. Il contorno degli occhi dev'essere marcato con una matita scura che vi consiglio di ombreggiare sfumandola con un ombretto dello stesso colore. Lo smoky eye può essere molto adatto a questo tipo di viso, così come un trucco anni '50 con una linea decisa di eyeliner.


Le sopracciglia vanno valorizzate al massimo, scurendole con una polvere apposita.  Ideale  per marcare le sopracciglia è il Brow Zings della Benefit (vedi foto). Ricordate sempre di marcare le vostre sopracciglia con un tono leggermente più chiaro rispetto al vostro, altrimenti rischiate di indurire troppo lo sguardo. Evitate di dare alle sopracciglia una forma tondeggiante perché accorcerebbero il viso. L'ideale è creare delle sopracciglia squadrate con una prima parte lunga e folta e con una coda corta e spigolosa.  Il punto di altezza delle sopracciglia va spostato esternamente, in questo modo le sopracciglia ricreeranno la linea della mandibola producendo un effetto armonico e piacevole.


Per il trucco della bocca evitate contorni troppo tondeggianti, ma optate per un trucco squadrato, sia per il contorno del labbro superiore che inferiore. Questo procedimento aiuterà ad armonizzare la linea decisa della mandibola.


Tra le celebrità che presentano questa forma del viso troviamo la bellissima Audrey Hepburn. Non è un caso che il trucco della diva accentuasse così tanto occhi e sopracciglia. Il make up di Audrey Hepburn ha valorizzato al massimo i suoi lineamenti, rendendola un'icona di stile e bellezza.
Notate nella foto dell'attrice com'è spigolosa la forma delle sopracciglia e come sono truccate per farle sembrare più folte.
Il trucco degli occhi le conferisce uno sguardo da cerbiatto che rimane un tratto caratteristico del suo volto.

In definitiva il viso quadrangolare può risultare molto gradevole se truccato nel modo adeguato.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento